Anche ClimAzione aderisce alla campagna #DivestItaly

adesione-climazione

 

#DivestItaly dà il benvenuto a ClimAzione, una nuova organizzazione che ha deciso di supportare la campagna italiana per il disinvestimento dai combustibili fossili!

Nata ufficialmente nel 2015 per iniziativa di un gruppo di cittadini riuniti sotto il nome di “Udine per il Clima”, già attivi dal 2014 con l’organizzazione della Marcia per il Clima a Udine, l’associazione si pone l’obiettivo di informare e sensibilizzare l’opinione pubblica territoriale sul tema del cambiamento climatico e sulla necessità di stimolare e sostenere le azioni di pressione dal basso sui decisori politici.

A tal fine, ClimAzione realizza diverse iniziative quali l’organizzazione di dibattiti e conferenze, la proiezione di film e la promozione e partecipazione a flash mob e manifestazioni pro-clima. Un aspetto importante è rappresentato inoltre dal coinvolgimento di altre realtà territoriali attive in ambito climatico, che ha portato alla costituzione della Coalizione Clima Udine.

L’adesione alla campagna #DivestItaly si pone quindi in piena sintonia e continuità con la mission di ClimAzione e le attività intraprese fino ad oggi, rientrando nel programma di crescita dell’impegno dell’associazione sul territorio per contribuire alla necessaria decarbonizzazione dell’economia e alla transizione verso le energie pulite.