Che cos’è il disinvestimento dalle fonti fossili?

Disinvestimento è il contrario di investimento: significa liberarsi da quelle azioni, obbligazioni o fondi di investimento moralmente o eticamente ambigui. In tutto il mondo istituzioni quali università, organizzazioni religiose, fondi pensione ed altre ancora investono il proprio denaro in azioni, obbligazioni o altri tipi di investimento per generare degli utili da poter utilizzare per le proprie attività. Disinvestire dalle fonti fossili significa quindi ritirare i propri investimenti da quei gruppi ed imprese che operano nel settore dell’estrazione e della commercializzazione delle fonti fossili, il cui utilizzo rappresenta una delle cause principali dei cambiamenti climatici di origine antropica.

Nella storia recente si possono trovare alcuni esempi di campagne di disinvestimento portate avanti con successo. E’ il caso delle campagne che hanno avuto come target il Darfur, o l’industria del tabacco, o ancora la più estesa ed importante di tutte: la campagna finalizzata a fare pressione per mettere fine al regime di apartheid in Sud Africa, realizzata negli Stati Uniti negli anni ‘80. In quegli anni più di 155 campus universitari ritirarono i propri investimenti dalle aziende che facevano affari in Sud Africa. Non solo: l’esempio dei campus fu seguito da impegni di disinvestimento da parte di 26 governi statali, 22 contee e 90 città, incluse alcune delle più grandi degli Stati Uniti. I risultati raggiunti dalla campagna di disinvestimento in Sud Africa rivestirono un ruolo importante nel minare il sostegno economico e il consenso al governo che sosteneva l’apartheid e a porre fine ad esso.

Il movimento del disinvestimento dalle fonti fossili punta ad evidenziare la responsabilità dell’industria legata all’estrazione e al commercio di combustibili fossili nell’attuale crisi climatica, e sottolineando la dimensione morale del problema dei cambiamenti climatici ambisce a contrastare l’influenza che tale industria esercita sulla nostro sistema economico e sui nostri governi.

Adattato da: http://gofossilfree.org/what-is-fossil-fuel-divestment/