Una nuova adesione a #DivestItaly: benvenuti Earth Day Italia!

Earth Day Italia_logo

 

Anche Earth Day Italia aderisce alla campagna #DivestItaly per promuovere il disinvestimento dall’industria delle fonti fossili a tutti i livelli.

Earth Day Italia è la sede italiana dell’Earth Day Network, l’ONG internazionale che promuove la Giornata Mondiale della Terra delle Nazioni Unite, il più importante evento di sensibilizzazione sulla tutela del nostro Pianeta capace di coinvolgere annualmente oltre un miliardo di persone in tutto il mondo.

Earth Day Italia lavora per promuovere la formazione di una nuova coscienza ambientale e per favorire il dialogo e la cooperazione tra i tanti soggetti che si occupano della tutela dell’ambiente, non solo tramite l’organizzazione della Giornata Mondiale della Terra nel nostro paese a partire dal 2007 ma anche attraverso una costante opera di sensibilizzazione portata avanti grazie a eventi, incontri tematici e campagne.

L’adesione a #DivestItaly rappresenta quindi in quest’ottica una decisione carica di significato, a rimarcare quanto l’attuale modello finanziario sia corresponsabile dell’aggravarsi del cambiamento del clima e degli impatti di questo fenomeno che vanno a ripercuotersi sul nostro Pianeta.

Dichiara infatti Pierluigi Sassi, presidente di Earth Day Italia: Siamo impegnati da anni nelle celebrazioni della Giornata Mondiale della Terra e non possiamo ignorare il danno che lo sfruttamento delle fonti fossili ha fatto e sta ancora facendo al nostro Pianeta. La decarbonizzazione non può più essere considerata un’opzione; scienza e coscienza ci dicono da tempo che è l’unica soluzione per un futuro sostenibile per le prossime generazioni.
E’ ora di unire la nostra voce a quella di tanti altri amici per chiedere alle istituzioni e ai cittadini italiani di disinvestire dalle fonti fossili. Gli investimenti producono sempre cambiamenti, per questo dobbiamo scegliere di non dare più il nostro sostegno economico a progetti e infrastrutture che minano il futuro dei nostri figli