Uno in più: anche Fairwatch aderisce alla campagna #DivestItaly!

fairwatch

Dopo le recenti adesioni di ClimAzione e Giornalisti Nell’Erba la coalizione #DivestItaly dà il benvenuto anche a Fairwatch, che ha deciso di esprimere il proprio supporto alla campagna italiana per il disinvestimento dalle fonti fossili.

Fairwatch è un’ONG di economia solidale che promuove campagne di sensibilizzazione e advocacy sui temi del commercio, dell’economia internazionale e dei cambiamenti climatici, tematiche rispetto alle quali la campagna #DivestItaly si pone l’obiettivo di evidenziare i legami e le connessioni.

Secondo Alberto Zoratti, presidente dell’ONG, “la lotta al cambiamento climatico non può prescindere da una messa in discussione del paradigma economico; questa passa da un cambio di rotta sugli accordi di libero scambio e investimento, per arrivare a scelte più immediate come il disinvestimento dalle fonti fossili. Solo togliendo l’acqua dove nuotano i pesci dell’economia fossile è possibile accelerare il processo di transizione ecologica delle nostre società. Abbiamo sempre meno tempo a disposizione, per questo bisogna agire adesso“.